Lisbona entra nel cuore. Tra le città più belle d’Europa, ha incantato schiere di viaggiatori con le sue attrazioni, i suoi palazzi e i suoi quartieri.
Come scrisse uno dei suoi figli più illustri, Fernando Pessoa: «non ci sono per me fiori che siano pari a quelli che vedo a Lisbona sotto il sole».
Trattamento: Pensione completa con bevande
Numero partecipanti: minimo 15 - massimo 30
1° giorno: Arrivo a LISBONA
Partenza con volo di linea da Venezia per Lisbona. All’arrivo incontro con il pullman e pomeriggio dedicato alla visita guidata della città animata dai colori e dall’affettuoso contatto umano della sua gente. La città più importante del Portogallo nasconde un fascino sottile che la rende molto diversa dalle altre capitali europee.
Pranzo libero, sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: LISBONA
Intera giornata dedicata alla visita guidata della città con la cattedrale e il più antico quartiere della capitale, l’Alfama, dove troviamo la Lisbona più caratteristica: un groviglio di strette stradine e piccole vie con terrazze in ferro battuto e case ricoperte di maioliche (azulejos). Proseguimento con il monastero e il chiostro dos Jeronimos (ingresso incluso), uno dei più grandi capolavori di arte manuelina, un’esasperazione dello stile gotico incredibilmente ricca di decorazioni; Visita della zona monumentale con gli esterni del palazzo presidenziale e della Torre di Belem. La “Baixa”, città bassa, cuore della città: la grande via Avenida da Libertade, che ricorda gli Champs Elysées di Parigi, Praca do Commercio e la Rossio, la piazza principale una delle piazze più vivaci di Lisbona e luogo ideale per bere un caffè o rilassarsi ammirando antichi palazzi, dove ci sarà tempo libero per godere senza fretta dei negozi e dell’animata atmosfera portoghese. Pranzo in ristorante, cenone di capodanno.
3° giorno: OCEANÁRIO DI LISBONA
In mattinata tempo a disposizione per approfondimenti individuali. Nel pomeriggio partenza per il Parque das Nações, l’area dove si realizzò l’Exposição Mundial del 1998. Aree verdi con arte pubblica collegano straordinari edifici moderni come il Teatro Camões e il vasto Oceanário di Lisbona (con ingresso libero), il più grande acquario d’Europa, progettato dall’architetto americano Peter Chermayeff. Pranzo in ristorante e cena in hotel.
4° giorno: città reale di SINTRA, CABO DA ROCA
Partenza per la città reale di Sintra, punteggiata di palazzi originali, di residenze principesche e di castelli colorati che la nobiltà portoghese ha costruito nei secoli.
Visita con guida interna al Palazzo Reale (incluso), Patrimonio UNESCO, incantevole residenza estiva del re Manuel I.
Proseguimento per Cabo da Roca: è uno dei luoghi più selvaggi e affascinanti del Portogallo: una falesia a picco sull’Atlantico alta 140 metri. E’ il punto più occidentale d’Europa, dove gli antichi venivano ad adorare la Luna e che Camões descrive: “il luogo dove finisce la terra e comincia il mare”. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° giorno: LISBONA, rientro
In mattinata tempo a disposizione per godere dell’atmosfera rilassata della capitale o per lo shopping, e in tempo utile trasferimento in aeroporto per il volo per Venezia. Pranzo libero.
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è consigliabile prenotare al più presto.
AbacoViaggi ha la facoltà di modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi. Il viaggio si svolgerà anche in caso di variazioni o annullamenti di eventi pubblici/mercatini/ingressi. Ove possibile sarà previsto un programma alternativo in base alle possibilità e alle norme vigenti.
Orari: i tour in pullman iniziano generalmente la mattina e terminano in serata, salvo diversamente specificato. I voli aerei possono essere diretti o con scalo. Orari e tratte dei voli aerei, se indicati, sono soggetti a variazione. Orari dei pullman, dei voli e nomi hotel verranno comunicati da 5 giorni antepartenza.
Luoghi di partenza: a questo link trovate i punti di partenza dei nostri tour, soggetti a disponibilità: https://www.abacoviaggi.com/partenze/
Documento: i partecipanti dovranno essere muniti di documento/certificazioni sanitarie valide per la destinazione scelta, in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documenti idonei. Informazioni sui documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al proprio consolato. Per le norme relative all'espatrio di minori, minori di anni 14 e persone di cui è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, si rimanda espressamente alle prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.
Accessibilità: i tour AbacoViaggi, salvo ove diversamente specificato, non sono adatti a persone con deficit motori-mentali-sensoriali gravi, e in generale con necessità di un'assistenza personalizzata o che richieda adattamenti dei servizi forniti agli altri viaggiatori. Non vengono accettate persone non autosufficienti che non siano accompagnate da qualcuno che si occupi di loro.
Assicurazione: è sempre inclusa nella quota l’assicurazione medico-bagaglio. AbacoViaggi® propone la copertura FACOLTATIVA in caso di annullamento viaggio a seguito di circostanze documentabili, involontarie e imprevedibili (non legate a preesistenze) al momento della prenotazione (con scoperto del 15% con un minimo di € 70 sull'importo penale). Tutte le normative a questo link: www.abacoviaggi.com/faq
Privacy: i dati personali dei viaggiatori saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. Privacy Policy completa su questo sito o in agenzia.
Normativa completa e condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici si trovano in questo sito o in agenzia viaggi.
Organizzazione Tecnica: AbacoViaggi®.